Indirizzi di Studio

INDIRIZZO PROPEDEUTICO-MUSICALE

Possono accedere bambini dai 3 ai 6 anni di età, ovvero alunni di prima, seconda e terza classe della Scuola dell'Infanzia.

Questa fascia di età rappresenta il momento migliore per sviluppare il senso ritmico, l’orecchio melodico e armonico e migliorare progressivamente sia l’intonazione che l’uso della voce. Nessuno infatti nasce stonato, come molti credono, ma più semplicemente bisogna effettuare, in ordine a questo aspetto, mirati interventi educativi.

Tutti i bambini nascono con una predisposizione per il mondo dei suoni: pertanto, è importante avvicinarli alla musica il prima possibile. Prendendo in considerazione lo sviluppo e le capacità fisiche, emotive ed intellettuali dei bambini, è fondamentale proporre loro un avviamento alla musica che accresca il desiderio di ascoltare, la voglia di cantare, il piacere di suonare e di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni.

La nostra proposta didattica avvicina i bambini alla musica con un linguaggio naturale, in un ambiente allegro, senza sforzi inadeguati all’età, proponendo le stesse fasi istintive di apprendimento della lingua madre.

INDIRIZZO ORDINARIO

Possono accedere Allievi dai 6 anni di età in poi.

Questo indirizzo rappresenta un'ottima opportunità per coloro che, pur non nutrendo ambizioni professionistiche, vogliono avvicinarsi allo studio della musica e di uno strumento musicale. Per ognuno degli allievi di questo indirizzo sarà predisposto un percorso di studio personalizzato che terrà conto dei propri interessi, ambizioni e aspettative.

Corsi Attivi: Pianoforte, Fisarmonica, Chitarra Classica, Chitarra Elettrica, Violino, Flauto Traverso, Sassofono, Clarinetto, Batteria, Canto Lirico, Canto Moderno, Basso Elettrico.

INDIRIZZO PREACCADEMICO

Ai corsi di Formazione Preaccademica si accede tramite esame di ammissione, fatta eccezione, ai sensi della D.G.C. n. 28/2015, per gli alunni che concludono il ciclo triennale dell'Indirizzo Musicale della Scuola Media "Virgilio Marone" del 1° Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, i quali, per convenzione, possono avvalersi dell’accesso diretto. Questo indirizzo, istituito dall'A.A. 2014/2015, è in Convenzione con il prestigioso Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota" di Monopoli e ha l'obiettivo di formare le competenze adeguate per l'ingresso ai Corsi Accademici di I Livello presso lo stesso Conservatorio Statale di Musica “N. Rota” di Monopoli. Il periodo di studio di formazione preaccademica si articola in tre livelli: - livello inferiore: 3 anni - livello medio: 2 anni - livello superiore: 1 anno Ciascun livello è definito, in uscita, da competenze accertate e certificate a seguito di esami che l'Allievo dovrà sostenere dinnanzi ad una apposita commissione composta sia da docenti della Scuola Musicale, sia da docenti dello stesso Conservatorio Statale di Musica "Nino Rota" di Monopoli. Inoltre, gli Allievi dell'Indirizzo Preaccademico dovranno sostenere, al termine di ogni A.A., uno specifico esame con cui si stabilirà l'ammissione o la non ammissione al successivo anno di corso. Corsi Attivi: Pianoforte, Chitarra Classica, Violino, Flauto Traverso, Sassofono, Clarinetto, Canto Lirico, Batteria e Percussioni, Canto Pop/Jazz.

INDIRIZZO CORO DI VOCI BIANCHE

Possono accedere Allievi dai 6 ai 12 anni. Principalmente un’occasione di formazione cognitiva, artistica e umana, il corso si pone principalmente di perseguire i seguenti obiettivi: - sviluppare nell’alunno, attraverso un’impostazione vocale di base, la consapevolezza del proprio corpo quale strumento in grado di produrre la voce; - armonizzare, attraverso il lavoro di gruppo, le diverse capacità e caratteristiche e gradi di sviluppo psico-fisico; - favorire l’inserimento di tutti i componenti facendoli divenire parte integrante di un unico organismo sonoro; - avviare tutti i componenti del coro ad una alfabetizzazione musicale di base.